ing. Stefano Guarino

ing. Stefano Guarino

Stefano Guarino si è laureato in Ingegneria Meccanica nell’anno 2000 presso l’Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’.


Nel 2003 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria per l’Energia-Ambiente presso l’Università di Roma Tor Vergata.


Dal settembre 2005 a tutt’oggi è ricercatore nel settore ING/IND16 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, svolgendo attività di ricerca nel campo delle schiume metalliche, dei rivestimenti e dei trattamenti superficiali e delle tecnologie di deformazione plastica.


Nel Gennaio 2007 è responsabile di un PRIN sulla tematica ‘Microfinitura di componenti assial-simmetrici in materiali ad alta resistenza (Ni alloys, Cermets, MMCs…) mediante tecnica a letto fluido abrasivo’.


Dall’anno accademico 2005/06 è titolare del corso di Gestione della Qualità e Sicurezza Ambientale e dal 2010/11 del corso di Produzione Assistita da Calcolatore.


Ha pubblicato oltre 50 lavori su riviste internazionali, nazionali e su convegni internazionali ed è titolare di un brevetto internazionale.


Ha partecipato a numerosi progetti nazionali (PRIN, FIRB, COFIN, DOCUP) ed in collaborazione con numerose aziende in svariati settori manifatturieri.

© Copyright Tor Vergata Tecnologie 2014. All rights reserved. | Area riservata